dd_policy_5

Progetto di volontariato “SHIATSU AL CENTRO”

Centro antiviolenza – Casa Rifugio – Roma
Ass. Differenza Donna Ong
Bussano a turno alla porta dell’Ufficio del Centro:

“Quando viene Patrizia, quando posso prenotarmi? Per me è meglio nel primo pomeriggio così alle quattro faccio in tempo a prendere i bambini a scuola”

“Allora metti il tuo nome sul calendario/programma che abbiamo messo in bacheca in cucina”

Dialoghi ormai consueti tra le donne ospiti e le operatrici del Centro Antiviolenza. Da diversi anni ormai appaiono, nella colorata e rumorosa Casa Rifu-gio a Roma, le volontarie di FISIEO, discrete e silenziose, regalando spazi e incontri di benessere a tutte le presenti. Regalano l’opportunità di una pau-sa, di una sosta dalle assillanti preoccupazioni di quelle donne coraggiose che hanno detto no al subire la violenza maschile su se stesse e sui figli e le fi-glie e sono riuscite a mettersi in protezione.

Ricostruire se stesse, attingere alle proprie risorse, essere sostenute da tutta la comunità: è questo che chiedono. Ecco allora che raccogliersi sul futon (improvvisato!) ricevere l’accompagnamento silenzioso, attraverso delle accoglienti mani, ad un contatto profondo con se stesse, assume un grande va-lore.

Molte di loro non hanno forse nemmeno mai sentito parlare dello shiatsu e della teoria delle energie ma conoscono bene la volontaria di turno e il suo tocco!

Negli incontri di feedback tra operatrici del Centro e le volontarie, tra loro passa sempre la condivisione sulle donne in quel momento presenti nella Ca-sa: la particolare situazione di ciascuna, il cambio, delle volte abbastanza rapido, delle ospiti. E magari parte anche la richiesta di un trattamento da parte dell’operatrice in turno…..presa dall’impegnativo lavoro, dal percorso difficile ma convinto…tutte insieme per affermare il diritto al benessere, per spendersi per rompere le pastoie degli stereotipi culturale di genere, dei meccanismi di potere, del maschilismo che ancora opprimono le donne.

Grazie alle volontarie di FISieo!

(a cura di Brunella Fraleoni – Ass. Differenza Donna Org – novembre 2019)

Patrizia Sartori, Insegnante e Operatrice Shiatsu, porterà questa esperienza presso il Centro antiviolenza gestito da Differenza Donna al Convegno di Bologna del 16 novembre:

Shiatsu al Femminile
La settimana dello Shiatsu
In Collaborazione con il comune di Bologna e il progetto “Non solo mimosa”

DA DENTRO A FUORI: SGUARDI DI FUTURO

BOLOGNA – 16 novembre 2019 – ore 10:00 Palazzo d’Accursio Sala Imbeni piazza Maggiore

• Introduce e modera: Mariaraffaella Ferri Consigliera Comunale, promotrice del Progetto Non Solo Mimosa, per la salute e il benessere delle donne detenute.
Claudia Clementi, Direttrice della Casa Circondariale Rocco D’Amato
Stefania Ferri, Insegnante e Operatrice Shiatsu, responsabile dell’attività Shiatsu per il Progetto
Non Solo Mimosa: Shiatsu al Femminile, uno sguardo al futuro
Pierpaola Pierucci, Docente Università di Ferrara Sociologia della Salute: Il mondo è delle donne.
Riflessioni sociologiche sull’universo femminile
Renato Zaffina, Presidente della Federazione Italiana Shiatsu insegnanti e operatori e Patrizia Sartori, Insegnante e Operatrice Shiatsu: le mani per le donne

EVENTO NON SOLO MIMOSA

Lunedì 4, 11, 18 novembre ore 19:30 Arteterapia: esperienze rivitalizzanti fra materiali e colori. A cura di Art Therapy Italiana.
Partecipano: Tiziana Massa, Francesca Rippa, Rebecca Hetherington

Sabato 9 novembre ore 10:00 Presentazione del Volume Le Parole per dirlo. Laboratori di lettura e scrittura alla Sezione Femminile A cura di UDI Bologna – partecipano: Alba Piolanti, Giuseppina Martelli, Anna Vinci, Katia Graziosi e Grazia Verasani

Giovedì 14 novembre ore 20:00 5’ Io Medito: i benefici della meditazioni – Stimolazione Neurale: trattamenti energetici per il benessere psico-fisico. A cura di Manos sin fronteras. Partecipano: Maria Grazia Scampini, Stefania Capatti

Venerdì 15 novembre ore 18:00 “Sezione Femminile – L’immaginario dietro le sbarre”. I Film e i laboratori. A cura di MEG Medicina Europea di Genere – APS. Partecipano: Tiziana Gentili, Valeria Ribani Aldina Sgrignuol e il regista Eugenio Melloni

Sabato 16 novembre ore 10:00 Shiatsu al Femminile. A cura della FISieo (Federazione Italiana Shiatsu insegnanti e operatori). Partecipano: Stefania Ferri, Pierpaola Pierucci, Patrizia Sartori, Renato Zaffina.

TAGS

Ti potrebbe interessare anche..