Chi siamo

DSC_2074 (1) (002)

Differenza Donna nasce a Roma il 6 marzo 1989 con l’obiettivo di far emergere, conoscere, combattere, prevenire e superare la violenza di genere. Fin dall’inizio l’Associazione ha avuto chiaro che la discriminazione, l’emarginazione e la sopraffazione nei confronti delle donne sono un fenomeno sociale diffuso, grave, complesso, che solo competenze specifiche possono combattere con efficacia.

Nel corso degli anni i progetti di Differenza Donna hanno trovato consenso, sostegno e finanziamento, sia a livello nazionale che internazionale. Numerosi gli Enti Locali e le Istituzioni che hanno riconosciuto all’Associazione la propria professionalità e competenza, fra questi, a livello nazionale: Ministero degli Affari Sociali, Ministero del Lavoro, Dipartimento per le pari Opportunità – Presidenza del Consiglio dei Ministri, Università La Sapienza di Roma, Università Roma Tre, Regione Lazio, Regione Toscana, Regione Calabria, Comune di Roma, Provincia di Roma, Aziende Sanitarie Locali. A livello internazionale, l’Unione Europea, la Cooperazione italiana allo sviluppo, il Ministero degli Affari Esteri.

Dal 2010 è iscritta a WAVE – Women Against Violence Europe, il network europeo che riunisce associazioni di 46 Paesi europei impegnate nel contrasto alla violenza di genere e nella promozione dei diritti umani delle donne. Dal 2011 Differenza Donna è socia fondatrice dell’Associazione nazionale D.I.Re. – Donne in Rete contro la violenza, la rete nazionale dei Centri antiviolenza e Case delle donne. Dal 2015 è parte di PICUM – la Piattaforma per la cooperazione internazionale sui migranti privi di documenti come ONG esperta. Nello stesso anno è stata ammessa nell’Associazione delle organizzazioni italiane di cooperazione e solidarietà internazionale – AOI. Nel 2016 Differenza Donna ha ottenuto lo status consultivo presso l’ECOSOC – United Nations Economic and Social Council.

Oggi Differenza Donna è una grande Associazione con centinaia di socie e un ampio ventaglio di iniziative tendenti a modificare la tradizionale percezione culturale nei confronti del genere femminile e a ricercare forme efficaci di intervento e superamento delle difficoltà più diffuse tra le donne. Svolge molteplici attività grazie alla presenza di un gran numero di professionalità: psicologhe, psicoterapeute, assistenti sociali, medici, educatrici, avvocate, giornaliste, sociologhe, informatiche, antropologhe, ecc. attive nel progetto complessivo.

L’Associazione è così strutturata: Presidente, Consiglio Direttivo, Collegio delle Garanti, Assemblea delle socie. Le socie possono operare come volontarie dopo aver frequentato un corso teorico e pratico di formazione base della durata di nove mesi.

Nel corso del 2018 Differenza Donna ha portato avanti il suo impegno nella prevenzione e nel contrasto della violenza di genere grazie al sostegno di Enti e Organismi Pubblici, sia locali che nazionali (Regione Lazio, Regione Campania, Comune di Roma, Comune di Tivoli, ASL, Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri), nonché di quello dell’Unione Europea.

Di seguito è possibile scaricare il prospetto dei Contributi ricevuti nell’anno 2018 ripartiti in base all’Ente finanziatore:

CONTRIBUTI PUBBLICI ANNO 2018

Ogni anno Differenza Donna pubblica il proprio Bilancio. E’ possibile scaricare i  Bilanci, i  Rendiconti di gestione e le Relazioni del Revisore Legale degli ultimi anni di seguito riportati.


DD-Icon-Pdf-50

BILANCIO 2017

DD-Icon-Pdf-50

RELAZIONE REVISORE BILANCIO 2017


DD-Icon-Pdf-50

BILANCIO 2016

DD-Icon-Pdf-50

RELAZIONE REVISORE BILANCIO 2016


DD-Icon-Pdf-50

BILANCIO 2015

DD-Icon-Pdf-50

RELAZIONE REVISORE BILANCIO 2015


DD-Icon-Pdf-50

ATTO COSTITUTIVO


DD-Icon-Pdf-50

STATUTO

LOOK WIDE


FGM BUTTON


BEFORE PROJECT


BANNER

5x1000

DONA ORA

dona ora

CENTRI ANTI VIOLENZA

dona ora

Newsletter

newsletter

Testimonianze

testimonianze

One Billion

testimonianze

Area Riservata

testimonianze