Campagne

Anno 2021

Ferrovie dello Stato per Differenza Donna

“Ogni donna che vince la violenza, cambia il mondo” è la Campagna realizzata da Differenza Donna nel 2021 in collaborazione con Ferrovie dello Stato. Nasce da un progetto integrato di riutilizzo di beni sequestrati alla criminalità per garantire libertà alle donne, ai loro figli e alle loro figlie in fuga dalla violenza.

Il periodo di emergenza causata dal COVID-19 ha posto i riflettori sul problema della violenza maschile contro le donne, divenuta “una emergenza nella emergenza”. Oggi più che mai sappiamo che potenziare gli interventi di accoglienza e di sostegno per le donne è la strategia per un cambiamento possibile in una società che tutte e tutti vogliamo più giusta, inclusiva e aperta alle aspirazioni delle donne. Differenza Donna e Ferrovie dello Stato hanno voluto realizzarlo insieme con il Progetto “Ogni donna che vince la violenza, cambia il mondo”, nato per garantire in un anno in 2 Case di Roma sequestrate alla criminalità accoglienza a 74 donne e a 148 minori in fuga dalla violenza.

Maggiori informazioni disponibili su https://www.differenzadonna.org/campagnafs/

 


Festa della mamma 2021 – Quanto costa essere una donna?

Nella nostra società ogni donna si ritrova a pagare a caro prezzo il semplice fatto di appartenere al genere femminile. E così è costretta a sostenere pesanti costi emotivi, morali e fisici in svariati ambiti, dal contesto lavorativo alle relazioni. Costi altissimi, che invece non sono mai richiesti alla controparte maschile.
Da anni Differenza Donna si impegna per riequilibrare questa disparità fra i generi e dare a tutte più strumenti e opportunità con l’accoglienza nei Centri antiviolenza, la tutela delle donne molestate sul luogo di lavoro, i progetti legati a empowerment e sostegno, l’assistenza legale, la formazione e numerose altre iniziative nazionali e internazionali.