Certificazione di qualità

L’Associazione Differenza Donna è globalmente conforme agli standard di qualità certificati ISO RINA 9001:2015 per procedure e controllo del bilancio pubblico.

Differenza Donna è impegnata in un costante miglioramento nell’applicazione dei requisiti richiesti dalla UNI EN ISO 9001:2015, convinta che anche nel settore no-profit i principi della trasparenza e della conformità a standard riconosciuti sia essenziale e congruo alla mission. Lo sviluppo nella crescita dell’Associazione riguarda sia le competenze professionali sia quelle gestionali, aspetti entrambi fondamentali per i servizi rivolti al sociale che   erogati.

L’adozione di un Sistema di Gestione per la Qualità è una scelta politica e strategica, nell’ottica dell’operare contro corrente e non conformarsi a degli schemi predefiniti, nella consapevolezza della diversità di obiettivi ed esigenze che l’Associazione affronta per ogni singolo progetto.

In particolare Differenza Donna condivide l’approccio per processi quale strumento atto a migliorare l’efficacia gestionale, aumentando il livello di interattività e partecipazione e favorendo una gestione nella quale le decisioni strategiche sono condivise a diversi livelli.

Nella consapevolezza di ciò, l’Associazione si impegna in una costante opera di reengineering dei processi in ogni settore delle attività: nel selezionare e formare le nuove operatrici, nel migliorare la definizione dei percorsi di reinserimento delle donne vittime di violenza e il loro monitoraggio, nel garantire un adeguato controllo nello sviluppo di programmi di innovazione.

Quest’opera ha consentito un miglioramento e uno snellimento del sistema, rendendolo più adeguato al contesto umano e organizzativo, ma anche l’individuazione di obiettivi univoci per la qualità:

  • Incremento dei progetti internazionali di ricerca e innovazione;
  • Apertura di nuovi Centri Antiviolenza e mantenimento di quelli esistenti; 
  • Realizzazione di una pubblicazione sulle Best Practices di Differenza Donna su tematiche di genere;
  • Adeguamento del Sistema di Gestione per la Qualità ai requisiti della nuova norma UNI EN ISO 9001:2015

Le socie elette nel Direttivo assieme alla Presidente si impegna nel raggiungimento de i suddetti obiettivi mettendo a disposizione tutte le risorse materiali e umane necessarie. Gli obiettivi sono espressi in forma misurabile e in sede di Riesame del Direttivo vengono analizzati al fine di verificarne il raggiungimento e di promuovere il miglioramento continuo del sistema.

Gli obiettivi e gli impegni assunti dall’Associazione sono costantemente diffusi all’intero personale da parte del Responsabile del Sistema Qualità (RSQ). Il Direttivo ha dato incarico al suo Rappresentante (RSQ) di verificare la diffusione dei principi e delle tecniche attuative del Sistema di Gestione per la Qualità mediante programmi annuali di formazione del personale e di audit interni, per l’attuazione di controlli sull’efficacia del sistema e sul raggiungimento degli obiettivi proposti.