Coordinatrice Risorse Umane

Ricerchiamo una Coordinatrice delle Risorse Umane

Job Description

Coordinatrice delle Risorse Umane di Differenza Donna

 

Posizione: Coordinatrice delle Risorse Umane di Differenza Donna

Tipologia contrattuale: Full time 8h su 5 giorni lavorativi

Compenso: 1.600€ lordo busta

Farà riferimento: alla Presidente e ad una Referente del Direttivo

Sede lavorativa: Roma

 

Chi siamo

Differenza Donna è una Associazione di promozione sociale che nasce a Roma il 6 marzo 1989 con l’obiettivo di far emergere, conoscere, prevenire e combattere la violenza maschile nei confronti delle donne, delle ragazze, delle bambine e dei bambini. Fin dall’inizio l’analisi politica dell’Associazione ha evidenziato come la discriminazione, l’emarginazione e la sopraffazione nei confronti delle donne siano fenomeni sociali diffusi, gravi, complessi e possono essere prevenuti e contrastati con efficacia solo con strategie multilivello che tengano insieme prevenzione, formazione e monitoraggio costanti.

Attualmente Differenza Donna gestisce in Italia 10 Centri Antiviolenza (8 nel Lazio e 2 in Campania), 3 di questi con Casa Rifugio, 2 Centri Antitratta, 2 Case di Semi-autonomia, 4 sportelli Emergenza Codice Rosa all’interno di importanti presidi ospedalieri della Regione Lazio.  È impegnata in progetti europei a sostegno delle donne provenienti da paesi terzi vittime di tratta a scopi di sfruttamento sessuale e lavorativo e in progetti internazionali come in Palestina, Marocco, Nicaragua, Russia e Siria. Svolge da sempre programmi di prevenzione nelle scuole di ogni ordine e grado tramite numerosi progetti a contrasto del fenomeno dell’hate speech e dei crimini d’odio, del bullismo e cyberbullismo e si impegna a promuovere tra i/le giovani la capacità di intessere relazioni autentiche, basate sul confronto, sul rispetto reciproco e sulla libertà da pregiudizi e stereotipi di genere.

Differenza Donna è socia fondatrice dell’Associazione nazionale D.i.Re. – Donne in Rete contro la violenza, rete nazionale dei Centri antiviolenza e Case delle donne, con cariche direttive e con adesione fino al 2019.

È stata ammessa nell’Associazione delle organizzazioni italiane di cooperazione e solidarietà internazionale – AOI e nel 2020 è entrata a far parte di CILD, Coalizione Italiana Libertà e Diritti Civili.

È fondatrice del primo Osservatorio Nazionale sulla Violenza contro le Donne con Disabilità e al suo interno ha sviluppato una divisione dedicata a questo tema da oltre 10 anni.

In qualità di ONG esperta gode dello status consultivo presso l’ECOSOC – United Nations Economic and Social Council e fa parte di network internazionali come PICUM – Piattaforma per la cooperazione internazionale sui migranti privi di documenti e WAVE – Women Against Violence Europe.

Da luglio 2020 Differenza Donna gestisce il 1522, Numero Nazionale Antiviolenza e Stalking di pubblica utilità, attivato nel 2006 dal Dipartimento per le Pari Opportunità – Presidenza del Consiglio dei Ministri con l’obbiettivo di sviluppare un’ampia azione di sistema per l’emersione, la gestione e il contrasto della violenza intra ed extra familiare a danno delle donne.

La nostra Mission

Differenza Donna ha come mission l’impegno di rendere concreta una realtà di società nella quale ogni donna possa essere considerata una persona libera, autodeterminata, valorizzata, autorevole, economicamente indipendente, ricca di dignità e saggezza, soggetto di diritti pienamente riconosciuti. Come fulcro di pensiero politico, l’Associazione individua lo strumento strategico costituito dai Centri antiviolenza, realizzandoli come luoghi di valorizzazione e riprogettazione della vita delle donne, ma anche come luoghi di ricerca, studio e documentazione interdisciplinare, propulsori di una cultura nuova basata sul valore della partecipazione e della differenza.

L’Associazione svolge numerose attività favorita dall’attivismo di socie esperte in violenza di genere e con diverse professionalità: psicologhe, psicoterapeute, criminologhe, assistenti sociali, mediche, educatrici, avvocate, giornaliste, sociologhe, informatiche, antropologhe.

Si avvale di un ufficio legale composto da venti avvocate specializzate in ambito minorile, civile, penale, immigrazione, lavoro, con un’ottica di genere.

Differenza Donna, dal 1989 ad oggi, ha accolto oltre 40.000 donne e 60.000 bambine e bambini in uscita dalla violenza.

Chi cerchiamo

Ricerchiamo una Coordinatrice delle Risorse Umane, la quale sarà responsabile del coordinamento di tutti gli aspetti che riguardano le risorse umane all’interno dell’Associazione. Per questo richiediamo esperienza e conoscenza degli strumenti metodologici adottati nei processi e nelle varie aree delle risorse umane, capacità di autorganizzazione, autogestione, motivazione e, allo stesso tempo, capacità di lavorare in gruppo e di interfacciarsi con le diverse Responsabili di Area.

La Risorsa coordinerà la selezione, la valutazione e i percorsi di sviluppo delle future socie attiviste di Differenza Donna e curerà la relativa contrattualistica, in sinergia con la responsabile amministrativa.

a) Competenze professionali

Laurea magistrale in psicologia, sociologia ed economia ad indirizzo del lavoro e delle organizzazioni;

Master in Gestione delle Risorse Umane;

Almeno 3 anni di esperienza nel settore.

b) Competenze personali

Energica, dinamica, creativa, che si identifica con la Mission di Differenza Donna e abbia il desiderio di impegnarsi in un’organizzazione femminista.

Capace di esprimere le proprie opinioni ed idee innovative.

c) Competenze sociali

Capacità di stare in relazione, capacità comunicativa e capacità di lavorare in gruppo.

Capacità di organizzare il proprio lavoro e di coordinarlo con quello delle altre.

Cosa offriamo

Un ambiente di donne intergenerazionale, interculturale, che valorizza le differenze e attiviste nelle politiche di genere;

Opportunità di crescita umana, politica e professionale;

Due mesi di accompagnamento alla conoscenza dei luoghi e delle attività dell’Associazione.

 Come presentare la candidatura

Per candidarsi inviare:

  • Lettera motivazionale
  • CV

a d.donna@differenzadonna.it con oggetto della mail: Candidatura per la posizione di Coordinatrice delle risorse umane di Differenza Donna entro e non oltre il 30 novembre 2021.

Nel caso in cui il CV verrà selezionato, la candidata sarà contattata tra il 10 e il 15 dicembre per il colloquio conoscitivo.

 

DD-Icon-Pdf-50

Versione scaricabile job description “Coordinatrice delle Risorse Umane” 

TAGS

Ti potrebbe interessare anche..