News cover sito (3)

Pubblichiamo ordinanza di cassazione n 9691/2022: la Cassazione da’ ragione a Laura Massaro. Ha vinto Laura, abbiamo vinto tutte.

DD-Icon-Pdf-50 Ordinanza della Cassazione

Pubblichiamo il testo dell’ordinanza di Cassazione n. 9691/2022 di Laura Massaro che ha stabilito che in nome della bigenitorialità, declinata nei giudizi come diritto degli adulti, non si può privare il minore della figura materna con la motivazione di alienazione genitoriale e ogni analoga teoria in quanto si tratta di costrutto pseudoscientifico utilizzato a base di provvedimenti gravemente lesivi per i bambini e le bambine.

Inoltre, la Suprema Corte ha ribadito che l’ascolto del minore costituisce adempimento a pena di nullità che garantisce al minore stesso, definito parte sostanziale dei giudizi che lo riguardano, il diritto al contraddittorio e all’equo processo.

Infine, mette un punto alle prassi che rasentano il trattamento inumano e degradante diffuse sul territorio nazionale di esecuzione dei provvedimenti di allontanamento dalle madri con la forza pubblica nei confronti dei bambini e delle bambine, dichiarando che ogni forma di coercizione sui minori è fuori dallo Stato di diritto.

#massaro #fuorilapasdaitribunali

 

TAGS

Ti potrebbe interessare anche..