Inaugurazione Centro Antiviolenza Itinerante GEA: un nuovo presidio per le donne della Basilicata
Dopo un anno di intenso lavoro, il progetto “GENERARE EMPOWERMENT E RETI ANTIVIOLENZA”, promosso dall’Associazione Differenza Donna APS/ONG e sostenuto daFondazione CON IL SUD, raggiunge un importante traguardo con l’inaugurazione del Centro Antiviolenza Itinerante GEA.
A partire dal 19 settembre, le donne di Acerenza, Lagonegro e Palazzo San Gervasio potranno contare su un punto di riferimento fondamentale per uscire dalla violenza e su operatrici esperte, reperibili H24, che si impegneranno nei territori coinvolti per offrire a tutte sostegno gratuito e personalizzato, tramite:
- Ascolto e supporto psicologico: uno spazio sicuro per narrare il vissuto e elaborare la violenza subita.
- Consulenza legale e sociale: assistenza specializzata per tutelare i propri diritti e agevolare l’accessibilità ai servizi del territorio.
- Sostegno alla genitorialità: supporto per ricostruire una relazione con i propri figli e figlie libera dalla violenza.
- Orientamento al lavoro: sostegno per conseguire l’autonomia economica e reinserirsi nel mondo del lavoro.
- Sportelli antistalking: sostegno e protezione dai comportamenti persecutori agiti anche attraverso le tecnologie digitali.
- Gruppi di auto-aiuto: un luogo di confronto e sostegno reciproco per raggiungere consapevolezza e autodeterminazione nella relazione tra donne.
Il Centro Antiviolenza Itinerante GEA sarà aperto 5 giorni su 7 dalle 10,00 alle 16,00 nelle seguenti località:
- Lunedì Palazzo San Gervasio Via Roma 34 II Piano
- Martedì Lagonegro (in via di definizione)
- Mercoledì Acerenza Corso Vittorio Emanuele III N. 151
- Giovedì Lagonegro (in via di definizione)
- Venerdì Palazzo San Gervasio Via Roma 34 II Piano
L’inaugurazione ufficiale, con taglio del nastro, del Centro antiviolenza GEA avverrà nelle seguenti date:
- 19 SETTEMBRE, ORE 18:30: Acerenza, Corso Vittorio Emanuele III n.151
- 20 SETTEMBRE, ORE 11:00: Palazzo San Gervasio, secondo piano della Casa Comunale, Via Roma 34
Il taglio del nastro verrà preceduto da un momento di confronto e dibattito presso le rispettive aule consiliari.
Elisa Ercoli, Presidente Differenza Donna: “Siamo felici e piene di energia per l’apertura del Centro antiviolenza itinerante GEA nei Comuni di Acerenza, Palazzo San Gervasio e Lagonegro.
Come Differenza Donna pensiamo che l’apertura di un Centro antiviolenza sia l’investimento più importante per sostenere i nostri territori in un grande cambiamento culturale che abbia come priorità una risposta efficace alle donne, alle bambine e ai bambini in uscita dalla violenza e interventi di formazione e sensibilizzazione perché la prevenzione sia sempre parte del nostro lavoro. Sapremo avviare questo importante processo con la forza dei nostri saperi, con la rete con le istituzioni che vogliono essere insieme a noi in questa sfida per creare società più giuste e felici per tutte e tutti, nessuna esclusa, e, per questo, ringraziamo davvero Fondazione CON IL SUD che crede nelle nostre competenze e nelle nostre pratiche”.