icona_sondaggio_1

Il manuale ISA e il questionario ISA per l’autovalutazione del rischio di recidiva sono stati introdotti in Italia da Differenza Donna attraverso un Progetto Daphne del 2008.
Grazie al progetto Europeo FuTuRE (Fostering Tools of Resilience and Emersion of GBV with intersectional perspective), nel 2023 Differenza Donna ha aggiornato il Manuale e il questionario ISA, al fine di tenere conto delle più recenti evoluzioni della violenza maschile nei confronti delle donne nelle relazioni intime, così come delle molteplici forme di violenza e discriminazioni cui le donne possono essere esposte. Il Manuale e il questionario ISA sono oggi disponibili in formato digitale e cartaceo e tradotti in 15 lingue, in Comunicazione Aumentativa Alternativa e Facilitata.

La violenza di genere nei confronti delle donne è riconosciuta dalla Convenzione del Consiglio d'Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica (di seguito Convenzione di Istanbul), come una violazione dei diritti umani ed «una manifestazione dei rapporti di forza storicamente diseguali tra i sessi, che hanno portato alla dominazione sulle donne e alla discriminazione nei loro confronti da parte degli uomini e impedito la loro piena emancipazione».
Possono essere esposte e subire violenza donne di ogni estrazione sociale e livello culturale in ogni paese del mondo. Il fenomeno è molto diffuso anche se la sua dimensione reale è sconosciuta.
La forma più diffusa di violenza di genere nei confronti delle donne è la cosiddetta violenza domestica, espressione con la quale si designano tutti gli atti di violenza fisica, sessuale, psicologica o economica che si verificano all’interno della famiglia o del nucleo familiare o tra attuali o precedenti coniugi o partner, indipendentemente dal fatto che l’autore di tali atti condivida o abbia condiviso la stessa residenza con la vittima (Convenzione di Istanbul, Art.3).
La violenza subita dalle donne nelle relazioni intime e perpetrata dai loro partner o ex partner è una forma pervasiva di violenza che distrugge i sentimenti di amore, fiducia e autostima, con importanti conseguenze negative sulla salute fisica e psicologica.
Per le donne è difficile riconoscere subito la violenza, specie quella esercitata nelle sue forme più nascoste, e molti comportamenti violenti vengono minimizzati, normalizzati e giustificati, a causa della diffusa accettazione sociale della violenza. Riconoscere la violenza è fondamentale per poterla identificare e darle un nome, per individuare i fattori che la caratterizzano e prevenire l’escalation.
Quando la violenza è mascherata dal benessere del presunto innamoramento, dalla sicurezza che dà una relazione o quando sono presenti pressioni sociali, culturali, religiose o familiari può essere ancora più difficile riconoscere la violenza come tale.
È fondamentale prendere consapevolezza, chiedere aiuto e supporto. Ma come?
Questa breve guida e il questionario ISA che potrai autocompilare, potranno aiutarti. ISA significa Increasing Self Awareness, cioè aumentare la consapevolezza di quello che accade.

ISA è utile per capire:

- cosa sta accadendo nella tua relazione attuale (con il partner) o in quella passata (con l’ex partner) e rispetto alla quale non ti senti libera di scegliere;
- che livello di rischio hai che il tuo partner o ex partner commetta ancora violenza nei tuoi confronti e se è opportuno chiedere aiuto o continuare il percorso di supporto che hai attivato.