news

Nuovo Codice rosso. Implicazioni e responsabilità deontologiche per l’informazione giornalistica

Un momento di formazione per riflettere sul ruolo dell’informazione davanti a uno dei temi più urgenti della società: il contrasto alla violenza di genere. È questo l’obiettivo del corso Nuovo Codice rosso. Implicazioni e responsabilità deontologiche per l’informazione giornalistica, organizzato dal Comitato pari opportunità dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, in programma giovedì 9 ottobre 2025 dalle ore 10 alle 13 presso la sede della FNSI, in via delle Botteghe Oscure 54 a Roma, con possibilità di partecipazione

Il programma

Il corso analizzerà le principali novità introdotte dal nuovo Codice Rosso, ponendo l’attenzione non solo sugli aspetti giuridici, ma anche su quelli etici e professionali. Al centro, le responsabilità del giornalismo nel raccontare la violenza di genere: l’uso corretto e consapevole delle parole; la tutela della dignità delle vittime; la gestione dei cosiddetti “reati spia”; il rapporto con le fonti giudiziarie.

L’iniziativa vuole offrire strumenti concreti ai giornalisti per contribuire, attraverso la qualità dell’informazione, a una cultura fondata sul rispetto e sulla prevenzione.

Le relatrici e i relatori

Giuliana Carosi, giornalista; Marco Meliti, avvocato matrimonialista; prof.ssa Flaminia Saccà, presidente dell’Osservatorio STEP; Marco Maffettone, giornalista; Maria Teresa Manente, avvocata penalista di Differenza Donna.

TAGS

Ti potrebbe interessare anche..