Mobilitazione urgente contro il prelievo forzoso della bimba di Monteverde alla mamma
18 Maggio 2026
La piccola Stella, nome di fantasia, 6 anni, conosciuta come la bambina di Monteverde, è stata portata via da scuola dalla “forza pubblica” e collocata dal padre.
La piccola è affetta dalla sindrome di Fabry, una malattia rara di origine autoimmune. Le perizie avevano definito l’allontanamento dalla madre “un fattore di rischio indiretto” per l’evoluzione clinica e la qualità di vita della minore. “La decisione è stata presa dal tribunale dei minori, senza che la mia assistita venisse informata, sulla base di un pregiudizio inesistente”, dice la legale della mamma di Stella.
“Ci sono relazioni recentissime del centro antiviolenza che assiste la mamma della bambina che attestano escalation di violenza dell’ex. Perché il servizio sociale non ha attestato che il padre era pericoloso viste le relazioni del CAV di aprile e maggio in cui si chiede tutela per madre e figlia?”.
“Una sentenza del tribunale ordinario di Roma aveva disposto il collocamento presso la mamma e l’attivazione degli incontri con il padre quando ve ne fossero state le condizioni, sentita anche la psicologa della bambina”, conclude l’avvocata.
Martedì 19 maggio tutte a Roma in piazza del Campidoglio ore 10:30 perché la piccola venga subito restituita alla sua mamma!
