ilaria boiano intervista

Intervista a Ilaria Boiano su Fanpage: “Arrestato in Spagna perché ha palpeggiato una giornalista in diretta tv: cosa sarebbe successo in Italia”

13 settembre 2023 – Un uomo di 25 anni è stato arrestato a Madrid dopo aver palpeggiato una giornalista durante una diretta televisiva. L’avvocata Ilaria Boiano, dell’Associazione Differenza Donna, spiega a Fanpage.it cosa prevede la legge italiana per i reati di molestie e violenze sessuali.

“Nella nostra società le molestie sono considerati gesti ordinari e tollerabili, quindi non lesivi della convivenza civile. Questi atti, come leggiamo anche nelle difese degli imputati, vengono descritti nei termini di scherzi, gesti goliardici senza alcuna gravità. Si tratta invece di condotte punite come violenze sessuali. […] La questione, ad ogni modo, è innanzitutto culturale: come dimostrato da una recente ricerca dell’Istat nella nostra società circolano ancora oggi pregiudizi sessisti nei confronti delle donne, ancora considerate da molti maschi oggetti sessuali. La sessualità e l’integrità psicofisica delle donne non sono ancora considerate inviolabili. E questo è il più grande dei problemi.” spiega l’avvocata Ilaria Boiano nell’intervista a Fanpage.it

 

TAGS

Ti potrebbe interessare anche..