Elisa Ercoli - Presidente di Differenza Donna

Intervista a Elisa Ercoli per ANSA.it “Bisogna promuovere questo numero tutto l’anno e non solo il 25 novembre” (12/01/2024)

“A dicembre i contatti al 1522, il numero nazionale antiviolenza e antistalking, sono triplicati: ne abbiamo avuti 5.000 a ottobre, 9.000 a novembre e 13.000 a dicembre”

Bisogna promuovere questo numero tutto l’anno e non solo il 25 novembre“. Così Elisa Ercoli, presidente di Differenza Donna, l’associazione che gestisce il numero contro la #violenzasulledonne, in audizione alla commissione #Femminicidio alla #Camera.

Assistiamo a un cambio di mentalità e a un aumento di richieste al 1522, di sostegno e di aiuto effettuati non solo da donne vittime di violenza ma anche da familiari preoccupati dalle relazioni delle loro figlie, soprattutto dopo il femminicidio di Giulia Cecchettin. Siamo però preoccupati per i tempi di accesso ai fondi antiviolenza, seppure in aumento. Devono essere garantiti tempi e spazi alle vittime, come le case-rifugio. Per proteggere le donne abbiamo bisogno che al rete di sostegno sia davvero diffusa e che gli ambiti giudiziari abbiano bisogno di una magistratura dedicata“, ha aggiunto Elisa Ercoli

Link all’articolo ANSA.it

TAGS

Ti potrebbe interessare anche..