adventure-casual-cheerful-541518
News

Per l’anno 2019/2020 Differenza Donna raddoppia l’offerta formativa

Per chi volesse entrare a far parte della squadra di indomabili donne dell’Associazione Differenza Donna (DD) sarà possibile scegliere di candidarsi tra due differenti corsi di formazione:

1. CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATRICI DEI CENTRI ANTIVIOLENZA DI DD:

Questo corso è rivolto a donne che vogliano entrare a far parte dell’organico operativo di DD, impegnato nei Centri Antiviolenza, nelle Case Rifugio e nei vari progetti di accoglienza ed empowerment. Il corso ha la durata di 90 ore, e si svolgerà per la parte teorica da ottobre 2019 a fine gennaio 2020, ogni venerdì dalle 9.30 alle 16.30 prevalentemente presso la Casa Internazionale delle Donne, con possibilità di visite ai Centri Antiviolenza.  La parte pratica consisterà in 1 mese di tirocinio di 100 ore  e 1 mese di tirocinio di 50 ore da svolgersi da gennaio a aprile presso i progetti di accoglienza di DD. Al termine della parte teorica le corsiste dovranno sostenere un esame con le rappresentanti del direttivo di DD e, in caso positivo, riceveranno un attestato di Operatrice di Centro Antiviolenza e Casa Rifugio di Differenza Donna. Non sarà possibile superare il 10% di ore di assenza. Il corso avrà un costo di 300 euro.

Per accedere al corso è necessario sostenere un processo di selezione consistente in:

  • Una prova scritta
  • Un incontro di selezione di gruppo, gestito con metodologia partecipativa.
  • Un colloquio orale.

2. CORSO DI FORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE PER VOLONTARIE E ATTIVISTE:

Questo corso è aperto a tutte le donne che vogliono acquisire strumenti di analisi e contrasto del fenomeno della violenza contro le donne ma che non possono o non vogliono lavorare come operatrici dei Centri Antiviolenza. Avrà la durata di 40 ore e si svolgerà da febbraio 2020 a giugno 2020 tre lunedì ogni mese dalle 18.00 alle 20,30 prevalentemente presso la Casa Internazionale delle Donne, con possibilità di visite ai Centri Antiviolenza.

Il corso non avrà obbligatorietà per la parte di tirocinio. Il costo è di 300 euro. Al termine del corso le partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione al corso e potranno svolgere attività di volontariato qualificata presso i CAV e le case rifugio gestite da DD.

Per accedere al corso è necessario completare il processo di selezione consistente in:

  • Un colloquio orale.

Per candidarsi ai corsi è necessario inviare una mail a formazione@differenzadonna.it, allegando cv e lettera motivazionale e specificando per quale dei due percorsi ci si sta candidando.

Tempistica per le candidature:

  • Per il corso da operatrici: entro il 31 agosto 2019
  • Per il corso da attiviste: entro il 30 novembre 2019
Foto formazione
Formazione Anno 2018-2019

FGM BUTTON


BEFORE PROJECT


BANNER

5x1000

DONA ORA

dona ora

CENTRI ANTI VIOLENZA

dona ora

Newsletter

newsletter

Testimonianze

testimonianze

One Billion

testimonianze

Area Riservata

testimonianze