Schermata 2016-06-14 alle 12.07.52

Questionario on-line per far emergere la violenza sulle Donne con disabilità

Differenza Donna e FISH insieme,

per raccogliere dati relativi alla violenza sulle donne con disabilità.

C’è bisogno dell’aiuto di tutte le donne con disabilità per documentare e contrastare gli episodi, ancora troppo poco noti, di discriminazioni, molestie, violenze che esse subiscono come donne e come persone con disabilità.
È l’appello che lancia VERA (acronimo per Violence’s Emersion, Recognition and Awareness), un’iniziativa di Differenza Donna e di FISH – Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap, che con questo progetto intendono approfondire e portare alla luce il fenomeno della violenza sulle donne con disabilità, tanto diffuso quanto taciuto.

Raccogliere informazioni è fondamentale ed è per questo motivo che Differenza Donna e FISH attraverso il progetto VERA propongono un questionario (disponibile on-line su www.fishonlus.it/vera/ sino a fine novembre) a tutte le donne con disabilità, anche quelle che ritengono di non aver subìto violenze o abusi. A loro VERA chiede di dare un prezioso contributo alla ricerca, garantendo un rigoroso anonimato.

VERA si rivolge anche a tutti i gruppi, organizzazioni, associazioni che si occupano di disabilità o di violenza di genere (o di entrambi i temi) affinché supportino la diffusione dell’iniziativa e la compilazione dei questionari.

Le realtà che hanno promosso questa iniziativa, FISH e Differenza Donna, si sono incontrate con il comune intento di promuovere la consapevolezza sul tema e raccogliere dati che risulteranno preziosi per mettere in campo strumenti di contrasto al fenomeno.

FISH opera per l’inclusione, l’affermazione dei diritti di cittadinanza, le pari opportunità e la non discriminazione di tutte le persone con disabilità, con particolare attenzione alle donne, ragazze e bambine con disabilità. Nel 2018 la Federazione ha inoltre costituito un proprio Gruppo Donne aperto alla collaborazione di chiunque sia interessata a questi temi.

Ong Differenza Donna Onlus opera a livello nazionale e internazionale per contrastare la violenza di genere in tutte le sue forme, per la libertà delle donne ed il pieno riconoscimento dei loro diritti. Relativamente alla problematica della violenza sulle donne con disabilità, Differenza Donna negli ultimi anni ha voluto, con uno sportello dedicato, rafforzare le azioni e l’impegno su questo fronte, accogliendo un numero sempre maggiore di richieste di aiuto, costruendo progetti per far emergere la gravità del problema e studiando interventi specifici.

Per ulteriori informazioni:

Rosalba Taddeini, Psicologa di Differenza Donna esperta in Violenza di genere su Donne con disabilità: d.donna@differenzadonna.it

Luisa Rizzitelli, Ufficio stampa Differenza Donna: ongddpress@gmail.com

TAGS

Ti potrebbe interessare anche..