viva vittoria 1
News

Iniziativa 8 Marzo VIVA VITTORIA – Laboratorio FILI&INTRECCI di Differenza Donna

Differenza Donna partecipa e sarà tra i beneficiari dell’Evento del prossimo 8 marzo, promosso da VIVA VITTORIA a Via di Ripetta a Roma  (fb: vivavittoriaroma)

Oltre che come raccolta fondi l’iniziativa ha come intento il condividere con il maggior numero possibile di donne l’idea che la violenza maschile contro le donne si possa fermare e l’affermare, con della “materia creata” dalle loro stesse mani, la forte determinazione alla loro autonomia.

Cos’è Viva Vittoria? Come scrivono le ideatrici del progetto, nato a Brescia nel 2015, “è un’opera relazionale condivisa” in cui le donne lavorano insieme a maglia (ferri, uncinetto) per creare quadrati 50 x 50 cm: ogni quadrato rappresenta il personale NO che ciascuna di noi dice alla violenza sulle donne. Ogni donna può realizzare il quadrato con il disegno che preferisce e lo firma lasciando un segno visibile del proprio passaggio, come una voce che si aggiunge a un coro di forme e colori. Il senso di questo lavoro è lo stare insieme, il fare rete fra donne, rete che diventa visibile nella trasformazione in coperte: ciascuna è costituita dai quadrati di quattro diverse donne, la quinta li unisce con un filo rosso, la sesta lo etichetta come “Viva Vittoria”, quindi ogni coperta diventa un’opera in sé di sei donne che hanno avuto l’obiettivo comune di fermare la violenza pur non conoscendosi tra loro. Dopo Brescia il progetto ha già raggiunto 11 città e dallo scorso settembre è arrivato a Roma: le coperte, nate dai quadrati di migliaia di donne, saranno installate tutte insieme a Via Ripetta e Largo San Rocco durante la giornata dell’8 Marzo come azione di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne: “fare a maglia, metafora di creazione e sviluppo di se stesse”.   E sempre dal 2015  sono nati diversi progetti e ogni volta centinaia di donne hanno prodotto i loro quadrati 50×50 che sono stati cuciti in coperte e venduti per sostenere in ogni città associazioni che proteggono le donne dalla violenza, insegnando loro che fare rete è già una difesa. Con queste coperte sono state create nelle piazze d’Italia installazioni di migliaia di metri quadrati: l’8 marzo Viva Vittoria arriverà a Roma a Via Ripetta e noi ci stiamo preparando a partecipare come associazione.

Abbiamo creato così il Laboratorio Fili&Intrecci Differenza Donna e vi invitiamo a partecipare. Come?:

-formando piccoli gruppi che possono lavorare insieme i quadrati 50×50

-individuando tra noi chi si può dedicare alla cucitura dei vari pezzi per formare la coperta

-diffondendo tra le amiche, associazioni, gruppi a lei collegati l’iniziativa e diventando la capa-fila per raccogliere i quadrati prodotti

  • Chi è interessata al laboratorio può scrivere a d.donna@differenzadonna.it
  • Seguiranno mail con dettagli in seguito alla riunione del 12 gennaio h.16.30 a Artsharing,

Via G. Tarra 64 dove le amiche di VivaVittoria saranno presenti per coordinare i lavori dei laboratori romani

Per info complete sul progetto CLICCA QUI

LOOK WIDE


FGM BUTTON


BEFORE PROJECT


BANNER

5x1000

DONA ORA

dona ora

CENTRI ANTI VIOLENZA

dona ora

Newsletter

newsletter

Testimonianze

testimonianze

One Billion

testimonianze

Area Riservata

area riservata