81c11535-c23a-4875-9a70-4c8f64008447

Corso di formazione base per aspiranti Socie Operatrici

Anche quest’anno è pronto il nostro Corso per diventare parte della nostra squadra di  #indomabili donne, appassionate di diritti di genere e del valore della differenza.
Formiamo donne di tutte le età che frequentando il nostro corso potranno diventare nostre operatrici. Se hai voglia di dare il tuo contributo ad una causa così importante come il contrasto alla violenza maschile sulle #donne, scrivici. Ti offriamo un percorso di formazione e di consapevolezza che ti saprà dare esperienze e competenze da utilizzare, con noi, per le donne sopravvissute alla violenza e per i loro bambini. Scrivici e diventa anche tu parte del nostro team.

CORSO DI FORMAZIONE BASE PER ASPIRANTI SOCIE OPERATRICI DI DIFFERENZA DONNA 

Obiettivi:
Il progetto formativo propone una condivisione della conoscenza e delle elaborazioni in un’ottica di genere degli aspetti storici, culturali, psicologici della violenza maschile contro le donne.

Destinatarie: 
E’ rivolto esclusivamente a  donne che desiderino diventare socie di DD e impegnarsi nelle attività dell’Associazione come attiviste,  volontarie,  operatrici nei Centri antiviolenza e nelle Case rifugio e nei diversi progetti nazionali ed internazionali sui diritti delle donne, la lotta alle discriminazioni multiple, per la de-costruzione di una cultura patriarcale e violenta.

Metodologia:
Il Corso di formazione base propone un percorso di consapevolezza condivisa sui meccanismi strutturali e culturali che sottendono la violenza maschile sulle donne. Propone un riconoscimento e empowerment della politica delle donne come capacità di cambiamento generale della società.  Si tratta di un Corso esperienziale che vede accanto a classi teoriche, attivazioni, esercitazioni, scritture autobiografiche e lavori laboratoriali di gruppo. Durante il percorso si prevedono tappe di riflessione per permettere una selezione e autoselezione delle Corsiste per arrivare a condividere al meglio la mission dell’Associazione nella pratica dell’impegno presso i Centri Antiviolenza, le Case Rifugio e i diversi progetti  dell’Associazione, una volta accettata la richiesta di associarsi.

Candidature e Selezione: 
Le caratteristiche richieste per candidarsi: maggiore età, senza limiti di nazionalità o titoli  scolastici, disponibilità alle varie fasi di selezione previste, adesione alla mission politica dell’Associazione.

Per candidarsi:  inviare alla mail formazione@differenzadonna.it, oggetto: CANDIDATURA CORSO BASE,  Curriculum vitae aggiornato e  lettera motivazionale che presenti le ragioni della candidatura.

Timing: 
Raccolta candidature sessione 2019-2020 termina entro 10 agosto 2019
Prove di Selezione previste per prima quindicina di settembre

Inizio Corso previsto per ottobre 2019 con termine giugno 2020
Sede del Corso: Casa Internazionale delle Donne, Via della Lungara 19, Roma

Per ulteriori informazioni:
Solo via mail a: formazione@differenzadonna.it 

TAGS

Ti potrebbe interessare anche..