Unisciti a noi (1)

Corso di formazione per Operatrici Attiviste di Differenza Donna

Anche quest’anno sta per partire il Corso per diventare parte della nostra squadra di #indomabili donne, appassionate di diritti di genere e del valore della differenza. Formiamo donne di tutte le età che, frequentando il nostro corso, potranno diventare nostre operatrici.

Se hai voglia di dare il tuo contributo ad una causa così importante come il contrasto alla violenza maschile sulle #donne, scrivici. Ti offriamo un percorso di formazione e di consapevolezza che ti saprà dare esperienze e competenze da utilizzare, con noi, per le donne sopravvissute alla violenza e per i loro bambini e le loro bambine. Scrivici e diventa anche tu parte del nostro team.

CORSO DI FORMAZIONE BASE PER ASPIRANTI
SOCIE OPERATRICI DI DIFFERENZA DONNA

Obiettivi:
Il progetto formativo propone una condivisione della conoscenza e delle elaborazioni in un’ottica di genere degli aspetti storici, culturali, psicologici della violenza maschile contro le donne.

Destinatarie:
È rivolto esclusivamente a donne che desiderino diventare socie di DD e impegnarsi nelle attività dell’Associazione come attiviste, volontarie, operatrici nei Centri antiviolenza e nelle Case rifugio e nei diversi progetti nazionali ed internazionali sui diritti delle donne, la lotta alle discriminazioni multiple, per la de-costruzione di una cultura patriarcale e violenta.

Metodologia:
Il Corso di formazione base propone un percorso di consapevolezza condivisa sui meccanismi strutturali e culturali che sottendono la violenza maschile sulle donne. Propone un riconoscimento e empowerment della politica delle donne come capacità di cambiamento generale della società. Si tratta di un Corso esperienziale che vede accanto a classi teoriche, attivazioni, esercitazioni, scritture autobiografiche e lavori laboratoriali di gruppo. Durante il percorso si prevedono tappe di riflessione per permettere una selezione e autoselezione delle Corsiste per arrivare a condividere al meglio la mission dell’Associazione nella pratica dell’impegno presso i Centri Antiviolenza, le Case Rifugio e i diversi progetti dell’Associazione, una volta accettata la richiesta di associarsi.

Candidature e Selezione:
Le caratteristiche richieste per candidarsi: maggiore età, senza limiti di nazionalità o titoli scolastici, disponibilità alle varie fasi di selezione previste, adesione alla mission politica dell’Associazione.
Per candidarsi: inviare alla mail formazione@differenzadonna.it, oggetto: CANDIDATURA CORSO FORMAZIONE OPERATRICI, Curriculum vitae aggiornato e lettera motivazionale che presenti le ragioni della candidatura.

Organizzazione:
Il corso ha la durata di 90 ore, e si svolgerà per la parte teorica da ottobre 2020 a febbraio 2021, ogni giovedì dalle 9.30 alle 16.30 prevalentemente presso l’Associazione Differenza Donna in Via Tacito 90, con possibilità di visite ai Centri Antiviolenza. La parte pratica consisterà in 2 mesi di tirocinio da svolgersi da gennaio a aprile presso i progetti di accoglienza di DD. Al termine della parte teorica le corsiste dovranno sostenere un esame con le rappresentanti del direttivo di DD e, in caso positivo, riceveranno un attestato di Operatrice di Centro Antiviolenza e Casa Rifugio di Differenza Donna. Non sarà possibile superare il 10% di ore di assenza. Il corso avrà un costo di 300 euro.
Per accedere al corso è necessario sostenere il processo di selezione consistente in:
• Un incontro di selezione di gruppo, gestito con metodologia partecipativa.
• Un colloquio orale.

Timing:
Raccolta candidature sessione 2020-2021 termina entro 20 agosto 2020
Prove di Selezione previste per prime tre settimane di settembre
Inizio Corso previsto per ottobre 2020 con termine febbraio 2021
Sede del Corso: Associazione Differenza Donna, Via Tacito 90, Roma.

Per ulteriori informazioni:
Solo via mail a: formazione@differenzadonna.it

TAGS

Ti potrebbe interessare anche..