Foto7

Mission

La violenza contro le donne è ancora oggi un problema sociale di proporzioni mondiali. Noi di Differenza Donna ci impegniamo perché in Italia e in ogni Paese la violenza venga vinta, nella convinzione che le donne sono una grande risorsa sociale solo quando sono rispettati i loro diritti e la loro dignità: solo i Paesi che combattono la violenza contro le donne figurano di diritto nelle Società più avanzate.

La nostra missione è di fare di ogni donna una persona valorizzata, autorevole, economicamente indipendente, ricca di dignità e saggezza: una donna che conosca il valore della differenza di genere e operi in solidarietà con le altre donne. Scegliamo come strumento strategico della nostra missione i Centri antiviolenza e Ii realizziamo come luoghi di protezione, valorizzazione e riprogettazione della vita delle donne che ospitiamo e di tutte coloro che si rivolgono a noi per un sostegno solidale in momenti di grande difficoltà.

Ogni Centro antiviolenza progettato da noi deve essere anche un luogo di ricerca e studio. Siamo convinte che un forte contrasto alla violenza si deve basare sulla solidarietà fra donne, lo studio della condizione femminile nella Storia del diritto, della medicina, nella psicologia, nella sociologia, nella cultura.
La nostra strategia è di fare di ogni Centro antiviolenza un luogo di rinascita per tutte le donne che non vogliono più subire violenza.

DD-English-Img-01

Violence against women is and has always been a social problem of global proportions. Differenza Donna, since its establishment in 1989, has been committed to fighting violence in Italy and in any other country, convinced that women can be a great social resource only when their rights and dignity are fully respected. Only those countries that counteract violence against women can be truly defined as advanced societies.

DD’s mission is to support each woman to become economically independent, influential, rich in dignity and wisdom: a woman who knows the value of diversity and is able to interact with other women on the basis of solidarity. As a strategic tool of intervention DD has chosen the women’s shelters, conceived as places of protection, empowerment and re-planning of life for women and children affected by violence.

Yet the shelters serve as well as a social laboratory and places of research and study, since an effective response to violence needs to be based on solidarity relationships among women and on studying the female condition within the framework of legal history, medicine, psychology, sociology and culture.