Formazione

 

Una delle attività più intense di Differenza Donna è la formazione. Dal 1993 ogni anno l’Associazione offre  a circa 45 donne un corso teorico di nove mesi e un tirocinio di sei mesi per attiviste e future operatrici, e una formazione permanente alle operatrici e attiviste già presenti nei suoi Centri antiviolenza. All’interno di progetti finanziati da enti locali, Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio, Ministero della Salute, Ministero del Lavoro, Ministero degli Affari Sociali, vengono svolti su tutto il territorio nazionale corsi di formazione specializzata per operatori del settore, magistrati, Forze dell’ordine, Polizia municipale, psicologi, operatori sanitari, assistenti sociali, associazioni di donne e corsi di sensibilizzazione per studenti e docenti delle scuole superiori. Dal 2004 Differenza Donna ha svolto annualmente un corso di formazione sulla violenza di genere presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’ Università Roma Tre. Dal 2008 è attivo un Laboratorio sulla violenza di genere presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova.

Per chiedere di partecipare alle selezioni per il corso di formazione di Differenza Donna si può inviare la richiesta, all’indirizzo della sede operativa dell’Associazione (o anche tramite e-mail), entro il 31 maggio per la selezione in programma a giugno, ed entro il 31 agosto per la selezione prevista a settembre, unitamente al proprio curriculum e ad una lettera motivazionale che spieghi perché si vuole partecipare.

Non  sono previsti requisiti di partecipazione: la selezione si basa sul desiderio, la disponibilità e l’ interesse a intraprendere questo percorso formativo.

Centro di formazione
Via Flaminia, 43 00196 Roma
tel. 06.6780537
fax 06.6780563
formazione@differenzadonna.it


TIROCINI

2016-1999: Differenza Donna è stata riconosciuta ente accreditato per offrire opportunità di tirocini formativi nei Centri antiviolenza che gestisce a Roma a studentesse provenienti dalle facoltà di Psicologia, Sociologia, Scienze dell’ Educazione, Scienze della Formazione, Discipline del Servizio Sociale dell’ Università La Sapienza, Tor Vergata, Roma Tre, LUMSA, UPTER, Università Europea di Roma, Università di Firenze, Università di Padova, Università di Palermo, II Università degli Studi di Napoli. Sono inoltre attive convenzioni con i Master in Criminologia, Psicopatologia forense, Mediazione trans-culturale, Cooperazione internazionale, delle Università La Sapienza di Roma, le Università di Lecce, di Bari, di Padova. L’Associazione offre tirocini formativi gratuiti presso i Centri antiviolenza alle socie appartenenti ad associazioni di donne italiane e straniere.