Chi siamo

DSC_2074 (1) (002)

Differenza Donna nasce a Roma il 6 marzo 1989 con l’obiettivo di far emergere, conoscere, combattere, prevenire e superare la violenza di genere. Fin dall’inizio l’Associazione ha avuto chiaro che la discriminazione, l’emarginazione e la sopraffazione nei confronti delle donne sono un fenomeno sociale diffuso, grave, complesso, che solo competenze specifiche possono combattere con efficacia.

Nel corso degli anni i progetti di Differenza Donna hanno trovato consenso, sostegno e finanziamento, sia a livello nazionale che internazionale. Numerosi gli Enti Locali e le Istituzioni che hanno riconosciuto all’Associazione la propria professionalità e competenza, fra questi, a livello nazionale: Ministero degli Affari Sociali, Ministero del Lavoro, Dipartimento per le pari Opportunità – Presidenza del Consiglio dei Ministri, Università La Sapienza di Roma, Università Roma Tre, Regione Lazio, Regione Toscana, Regione Calabria, Comune di Roma, Provincia di Roma, Aziende Sanitarie Locali. A livello internazionale, l’Unione Europea, la Cooperazione italiana allo sviluppo, il Ministero degli Affari Esteri. Dal settembre 2011 Titti Carrano, avvocata dell’Ufficio legale di Differenza Donna, è stata eletta alla Presidenza di D.I.Re – Donne in Rete contro la violenza, la rete nazionale dei centri antiviolenza e case delle donne, di cui Differenza Donna è socia fondatrice. Dal 2010 è iscritta a WAVE – Women Against Violence Europe, il network europeo che riunisce associazioni di 46 Paesi europei impegnate nel contrasto alla violenza di genere e nella promozione dei diritti umani delle donne.Dal 2015 è parte di PICUM – la Piattaforma per la cooperazione internazionale sui migranti privi di documenti come ONG esperta. Nello stesso anno è stata ammessa nell’Associazione delle organizzazioni italiane di cooperazione e solidarietà internazionale – AOI. Nel 2016 DD ha ottenuto lo status consultivo presso l’ ECOSOC – United Nations Economic and Social Council.
Oggi Differenza Donna è una grande Associazione con centinaia di socie e un ampio ventaglio di iniziative tendenti a modificare la tradizionale percezione culturale nei confronti del genere femminile e a ricercare forme efficaci di intervento e superamento delle difficoltà più diffuse tra le donne.

L’Associazione Differenza Donna svolge le molteplici attività grazie alla presenza di un gran numero di professionalità: psicologhe, psicoterapeute, assistenti sociali, medici, educatrici, avvocate, giornaliste, sociologhe, informatiche, antropologhe, ecc. attive nel progetto complessivo.
L’Associazione è così strutturata: Presidente, Consiglio Direttivo, Collegio delle Garanti, Assemblea delle socie. Le socie possono operare come volontarie dopo aver frequentato un corso teorico e pratico di formazione base della durata di nove mesi.

Ogni anno Differenza Donna pubblica il proprio bilancio. Puoi scaricare dall’apposito link qui sotto i  Bilanci, i  Rendiconti di gestione e le Relazioni del Revisore Legale degli ultimi anni.


 

DD-Icon-Pdf-50
Bilancio 2015

DD-Icon-Pdf-50


Rendiconto di gestione 2015

DD-Icon-Pdf-50
Bilancio 2014

DD-Icon-Pdf-50
Rendiconto di gestione 2014

DD-Icon-Pdf-50
Relazione del Revisore Legale

DD-Icon-Pdf-50
Bilancio 2013

DD-Icon-Pdf-50
Revisore legale al Bilancio 2013

 

BANNER

5x1000

DONA ORA

dona ora

CENTRI ANTI VIOLENZA

dona ora

Newsletter

newsletter

Testimonianze

testimonianze

One Billion

testimonianze

Area Riservata

testimonianze